SERVIZI

Centro di Cardiologia Clinica Avanzata

Centro di Cardiologia Clinica Avanzata
Centro di Cardiologia Clinica Avanzata
Centro di Cardiologia Clinica Avanzata

Le malattie del sistema circolatorio sono legate a oltre il 40% della mortalità e rappresentano ormai una delle più pesanti origini di morbosità e di invalidità nel mondo occidentale. Si tratta comunemente di patologie correlate all'aterosclerosi e riguardanti soprattutto le sindromi coronariche acute come l'infarto del miocardio.
Terapie efficaci sia in fase acuta che cronica hanno, negli ultimi anni, notevolmente aumentato la sopravvivenza, ma nel contempo si sono diffusi modelli comportamentali molto deleteri: stress, abitudine al fumo, diete inadeguate, abuso di alcool, di sostanze stupefacenti e di psicofarmaci hanno dimostrato correlazioni significative con obesità, sovrappeso, diabete mellito, ipercolesterolemia, ipertensione arteriosa; da ciò, inevitabilmente, un aumento del tasso di rischio cardiovascolare.
L'alto rischio coinvolge un basso numero di persone, che però potranno andar incontro ad episodi di infarto o di ictus con maggiore facilità, con il bisogno di un approccio clinico da parte del Medico di Famiglia o dello Specialista. Le persone a basso rischio cardiovascolare hanno una migliore qualità di vita e vivono più a lungo.

Il nuovo Centro di Cardiologia Clinica Avanzata del PacC guidato dal Dott. Claudio Reverberi prevede percorsi di prevenzione supportati da alta specializzazione e tecnologia all’avanguardia. Grazie ad esami non invasivi di ultima generazione è possibile studiare il cuore ricercando le placche Ateroscle-rotiche a livello delle arterie carotidi, delle arterie femorali e dell’aorta addominale. La Diagnostica Cardiologica Avanzata si pone a disposizione della prevenzione cardiovascolare con la TC Coronarica per il Calcium-Score, la Cardio TC e la Risonanza Magnetica Cardiaca. La Genetica Cardiovascolare consente di ricercare le mutazioni riguardanti l’ipercolesterolemia ed il rischio d’infarto ed ictus.

Nell'ottica della prevenzione il Poliambulatorio offre:




    L'Équipe Medica

    Il Centro di Cardiologia Clinica Avanzata è coordinato dal Dott. Claudio Reverberi, cardiologo ed ex primario del Centro del Cuore presso l'Ospedale Maggiore di Parma.
    Inoltre collaborano presso il PacC il Dott. Enrico Aurier, cardiologo e il Prof. Nicola Carano, cardiologo pediatrico.
    Completano l'Équipe Medica del Centro di Cardiologia il Dott. Stefano Folzani, specializzato in Diagnostica Cardiologica, e il Dott. Nicola Marziliano, specializzato in Genetica Medica.


    Per info e prenotazioni: 0521 1682359 oppure 342 6126001.

    Raccontaci chi sei e come possiamo aiutarti.
    Il nostro personale medico si metterà in contatto con te al più presto
    per studiare insieme un percorso adatto alle tue esigenze.

    Lunedì – Venerdì: 07:30 – 19:30
    Sabato: 07:30 – 13:00
    Punto Prelievi
    Lunedì – Sabato: 07:30 – 10:30 (previa prenotazione)

    Autorizzazione Sanitaria N. 729 e 732/2019
    Struttura sanitaria accreditata SSN
    Direttore Sanitario: Dott. Stefano Folzani

    CONTATTI




    Poliambulatorio Città di Collecchio S.r.l.
    Sede 1: Via la Spezia 1/A angolo con Via Aldo Moro
    Sede 2: Strada Nazionale Est 4
    43044 Collecchio (PR)

    Telefono: 0521 1682359
    Cellulare (Radiologia): 331 7403076
    Cellulare (Cardiologia): 342 6126001
    Email: prenotazioni@pacc.it

    N. Iscr. Reg. Impr. PR / P.IVA / C.F. 02629320348
    Numero R.E.A. PR-254246 - Cap. Sociale Euro 100.000,00 i.v.