SERVIZI

Centro di Analisi Cliniche

Centro di Analisi Cliniche
Centro di Analisi Cliniche
Centro di Analisi Cliniche

Il Centro di Analisi Cliniche esegue una completa serie di esami diagnostici, avvalendosi delle proprie attrezzature e limitandosi ad inviare in service i dosaggi di alta specialistica. È in grado di esaudire e refertare in giornata la quasi totalità delle richieste relative a Chimica Clinica, Immunologia, Ematologia, Coagulazione, riuscendo così a dare un importante aiuto al Paziente, al Medico di Famiglia, allo Specialista per ciò che riguarda test di prevenzione tumorale, allergie ed intolleranze, infertilità, citologia ed istopatologia, infezioni e ricerca di forme batteriche e virali correlate, controllo e monitoraggio della terapia, rischio cardiovascolare e tromboembolico, tossicologia.

Il Servizio è disponibile da lunedì a sabato per l'esecuzione di prelievi ematici e per l'accettazione di campioni biologici a partire dalle ore 7.30; l'accesso non richiede alcuna prenotazione. La presenza della strumentazione analitica all'interno della struttura fa sì che l'offerta di esami in routine e in urgenza sia soddisfatta in tempi brevissimi: per i prelievi eseguiti la mattina siamo in grado di refertare oltre il 90% delle richieste nel primissimo pomeriggio del giorno stesso. Nei referti i valori fuori-norma (o valori di panico) sono segnalati da un asterisco, ma è doveroso far valutare gli esiti dal proprio Medico di Famiglia o dallo Specialista. Benché il digiuno sia necessario solo per una piccola serie di test, resta buona norma quella di presentarsi a digiuno dalla mezzanotte precedente; farmaci e acqua si possono introdurre anche appena prima del prelievo, mentre nel controllo di terapie farmacologiche si consiglia di eseguire il dosaggio sempre nelle medesime condizioni, dopo aver assunto il farmaco; nella richiesta di esami colturali è necessario essere scoperti da terapia antibiotica da almeno cinque giorni. Per la raccolta di campioni biologici raccomandiamo di fare uso esclusivamente di contenitori idonei, seguendo le raccomandazioni impartite dal Personale del Poliambulatorio.

Il Centro di Analisi Cliniche è abilitato alla produzione di esami di Chimica Clinica, Microbiologia, Ematologia, Immunologia, Citologia e Istopatologia, Tossicologia. Per questo, oltre ai normali test di routine, siamo in grado di eseguire per i nostri Pazienti anche RAST per sindromi allergiche, Intolleranze Alimentari tramite dosaggio di IgG4, ricerche di Autoanticorpi, dosaggi di Farmaci e Sostanze da Abuso (ovvero alcool e droghe), Breath-test per Intolleranza al Lattosio e Breath-test al Lattulosio per sospetta SIBO.

Raccontaci chi sei e come possiamo aiutarti. Il nostro personale medico si metterà in contatto con te al più presto per studiare insieme un percorso adatto alle tue esigenze.

Lunedì – Venerdì: 07:30 – 19:30
Sabato: 07:30 – 13:00
Centro Prelievi (accesso diretto senza prenotazione)
Lunedì – Sabato: 07:30 – 10:30
Radiologia d'urgenza (accesso diretto senza prenotazione)
Lunedì – Sabato: 07:30 – 13:00

CONTATTI




  • Poliambulatorio Città di Collecchio S.r.l.
    Via la Spezia 1/A angolo con Via Aldo Moro, 43044 Collecchio (PR)
  • Telefono: 0521 1682359
  • Cellulare (Radiologia): 331 7403076
  • Email: prenotazioni@poliambulatoriocittadicollecchio.com
  • N. Iscr. Reg. Impr. PR / P.IVA / C.F. 02629320348
    Numero R.E.A. PR-254246 Cap. Sociale Euro 100.000,00 i.v.
  • Autorizzazione Sanitaria n. 1092/2012 del 18/12/2012
  • Direttore Sanitario Dott. Stefano Folzani, Specialista in Radiologia Diagnostica e Radiologia Interventistica